Fare i conti con la burocrazia può essere difficile. Per facilitarti il tutto, ecco una lista dei documenti che tu o l’impresa edile da te scelta deve possedere:
- il DURC, il Documento Unico di Regolarità Contributiva, che attesta la regolarità dei contributi versati dall’impresa. Da committente, dovrai essere tu a trasmettere questo documento al Comune;
- il POS, il Piano Operativo di Sicurezza. In questo documento, redatto dall’impresa, dovranno essere presentate tutte le informazioni sulla sicurezza del cantiere;
- il Documento di Valutazione dei Rischi, una valutazione degli eventuali pericoli e le misure di prevenzione che verranno adottate dall’impresa;
- la SCIA, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, che deve essere trasmessa al comune in particolare per lavori di restauro, ristrutturazione, nuova costruzione e manutenzione straordinaria;
- la DIA, la Denuncia Inizio Attività, che sostituisce i permessi di costruzione in caso di una nuova costruzione o una ristrutturazione che varia la volumetria dell’abitazione.
É importante, però, informarsi accuratamente presso il proprio Comune di residenza, poiché esistono regole locali o possono verificarsi dei cambiamenti nella legislazione.
De Luca Costruzioni collabora anche con professionisti esterni: a disposizione architetti per la progettazione e per l’arredamento di tutti gli ambienti della casa, di impiantisti Termo Idraulici e Ditte specializzate di elettricisti.
Il titolare si occupa sempre del coordinamento e del controllo di tutti i lavori, per creare soluzioni edili stabili che durano nel tempo.
De Luca Costruzioni di De Luca Antonio è un‘impresa edile specializzata nelle costruzioni di edifici civili e ristrutturazione d’interni ed esterna. Monasterace, in provincia di Reggio Calabria.
Richiedi un preventivo via mail per la ristrutturazione degli interni della tua abitazione
Compila il modulo dei contatti per fissare un appuntamento per la ristrutturazione parziale della tua abitazione